Pubblicato da: libreriaindice | 3 luglio 2011

Horus,quando Pulcinella era un dio


Horus,quando Pulcinella era un dio

Horus
Pulcinella
Il trionfale ritorno di Horus
di Francesco Pisano
124 pagine Antonio Pisano Editore € 20,00
Pozzuoli 2011 illustrato
Come era bello quando da bambini andavamo ai giardinetti,ci precipitavamo come tante api verso l’alveare,per nutrirci del miele chiamato Teatro e poco importa se si trattava di un cassettone e due fantocci.Quel pupazzo vestito di bianco con la maschera nera c’incantava, con l’inconfondibile voce nasale,strappava i nostri applausi,le nostre risate a crepapelle, innumerevoli erano gli ooh,uuh che sottolineavano i colpi di scena ed infine incontenibili le grida di giubilo quando il nostro eroe estraeva il bastone destinato, come lo scettro di un re, a dispensare Giustizia e punizioni:chi se le dimentica le innumerevoli mazzate a Satana o alla Morte?,ancora una volta,noi bambini eravamo vinti e convinti da un sogno: il Bene trionfa sempre sul male.
Francesco Pisano con questo straordinario saggio arricchito da foto e illustrazioni rende omaggio al nostro mito d’infanzia,documenti alla mano, strappa il cappello frigio a Pulcinella e pone sulla testa del Cetrulo la corona che gli spetta per epifania divina,il brutto anatroccolo è diventato cigno,perdon Falco.Ad Acerra,in epoca romana, veniva venerata una triade di dei egizi: Iside ,Osiride ed Horus, in estrema sintesi: Osiride,il Nero il dio dell’Abbondanza è ucciso e fatto a pezzi dal dio Seth il Rosso,lo sciacallo, il toro (o’ Curnut perchè Nefty sua moglie si è accoppiata con Osiride),Iside moglie di Osiride recupera i pezzi del marito che torna in vita dalla loro unione,per essere precisi da un uovo, nascerà Horus,il Bianco,il Falco che vendicherà il padre sconfiggendo Seth. Pisano nel saggio fornisce ai cultori di Pulcinella tutti gli strumenti, le fonti letterarie e archeologiche per comprendere come il dio Horus, venerato nell’antica Acerrae III sec. d.C. altri non è se non Pulcinella. Voglio darvi alcune dritte:il dio Horus ha la testa di un falco, la maschera di Pulcinella ha un naso di falco, è detto “il Bianco” e il padre “il Nero”:i colori della maschera partenopea, il corno rosso che adopera per esorcizzare il male?Ricordate Seth,”il Rosso”, l’Avversario(Satana)fra l’altro raffigurato anche come toro che diventerà il corno rosso.
Quando i primi Cristiani vollero eliminare dall’antica Acerrae gli dei pagani ricorsero a quella che i sociologi chiamano ridicolarizzazione degli avversari e del loro dio: la cetrulinizzazione,il dio Horus diventerà uno stupido fantoccio.Infine vi invito ad osservare l’antichissima illustrazione in alto a destra,Horus il Falco ha sul capo la khedyet, la corona bianca, che rappresenta l’avvenuta unione dei regni dell’Alto e Basso Egitto dopo la sconfitta di Seth: non vi ricorda il cappello bianco di Pulcinella? Se leggerete questo arguto scritto scoprirete come Pulcinella divenne anzi era ed è un Faraone.
di Luigi De RosaNella foto a sinistra Pulcinella ovvero Polichenelle,PPulcinellaunch,Hans Wurst,Kasperl,Don Crostobal,Jan Klaasen,Vitez Laslo,Karaghoz.

Lascia un commento

Categorie